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† 29/04/2009

Senza di lei non sarei nato

Gli orologiai svizzeri stanno ancora valutando come Apple Watch potrebbe influire sull'industria orologiera svizzera dopo che Apple ieri ha rivelato il prezzo e la disponibilità per le sue tre collezioni di orologi. Confermando che i suoi modelli in oro 18k vanno da $ 10,000 a $ 17,000, Apple ha segnalato che non si accontenta di vendere fra i $ 350 e i $ 1,000 la versione Sport in alluminio e i modelli di orologio in acciaio inox; perchè c'è anche l'obiettivo di entrare nel mercato premium degli orologi di lusso. Tuttavia, è l'estremità inferiore della collezione di Apple che preoccupa davvero gli orologiai svizzeri.

In un'intervista con Bloomberg, il co-inventore dello Swatch Elmar Mock dice di pensare che "Apple avrà successo in fretta" e predice che una Ice Age è in arrivo per gli orologiai svizzeri che vendono nella fascia di mercato da $ 500 a $ 1,000. "Tutto ciò che sta nella fascia di prezzo fra i 500 franchi e i 1000 franchi [US $ 500 - $ 1000] è davvero in pericolo", ha detto Mock, parlando da Biel, in Svizzera. "Mi aspetto una Ice Age verso di noi." Mock sembra essere d'accordo con una citazione riportata da Jonathan Ive di Apple che "la Svizzera è in difficoltà", e differisce dal CEO attuale di Swatch Nick Hayek, che ha aggressivamente preso di mira l'arrivo di Apple con i branded Swatch e smartwatches...
Mock ha confrontato l'introduzione di Apple Watch alla crisi che gli orologiai svizzeri hanno sperimentato quando sono stati introdotti gli orologi al quarzo affidabili ed a basso costo che hanno rubato una consistente quota di mercato agli orologi meccanici tradizionali:
"Purtroppo, mi sono ricordato della forte crisi dovuta all'avvento del quarzo," ha detto Mock. "Ed ora vedo gli orologiai in questo paese fare gli stessi errori come allora. Abbiamo visto un sacco di arroganza nell'industria orologiera svizzera negli ultimi anni, chiamando lo SmartWatch un gadget da non prendere sul serio. "
Altri sperano di combattere Apple Watch con le proprie smartwatches. Jean-Claude Biver capogruppo che sta dietro alla TAG Heuer e ad altre marche di orologi spera che l'Apple Watch aprirà la porta alla crescita del settore nel suo complesso: "L'avvento di Apple può portare più giovani ad indossare orologi, e alla fine saranno più propensi ad acquistare anche quelli meccanici ", una valutazione interessante.
Sebbene Mock abbia annunciato che avrebbe indossato un Apple Watch, ha fatto eco il sentimento di Biver che non sarebbe troppo tardi per competere con Apple. "Abbiamo la tecnologia, e l'industria orologiera svizzera non ha ancora perso la competizione", ha detto, invitando le imprese svizzere a "reagire di conseguenza" o vedere "una parte del mercato degli orologi svizzero che soffrirà fortemente" nei prossimi anni.
Sembra che inizialmente Apple Watch sarà di più minaccia per le aziende svizzere che vendono nella fascia di mercato sui 5.000 dollari, tra cui TAG, Swatch, e altri. In questo segmento di mercato, gli acquirenti sono più interessati al valore delle materie prime ed alle funzionalità, che contrasta con il mercato di $ 10,000 dove i metodi tradizionali dell'orologeria e una mentalità incentrata sulla collezione sono spesso i più grandi motivi di vendita.