Apple ha recentemente introdotto il suo sistema di verifica di identificazione in due fasi per almeno 13 nuovi paesi come parte di una distribuzione a livello mondiale, con titolari di account ID Apple in quelle nazioni ora concesso l'accesso alla funzione di sicurezza accresciuta primo schierato a marzo.

Gli utenti di Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Italia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Germania, Messico, Paesi Bassi e Russia stanno segnalando la comparsa della nuova funzione di verifica in due passaggi di Apple, che in precedenza era limitata agli Stati Uniti, Regno Unito , Australia, Irlanda e Nuova Zelanda.

Con la verifica in due passaggi abilitata, ogni momento ogni qualvolta un utente accede alla pagina web "Il mio Apple ID" per effettuare modifiche su contenuti o acquisti da iTunes su un nuovo dispositivo, viene richiesto di inserire la propria password e un codice di verifica di 4 cifre. Il codice viene inviato a un dispositivo attendibile, ad esempio un iPhone o iPad, attraverso l'app Find My Phone. I proprietari di altri portatili ricevono i codici tramite messaggio di testo SMS.


Una chiave di ripristino è fornita nel caso in cui il telefono legato al conto di smarrimento o furto.
Pur non essendo una soluzione di sicurezza completamente infallibile, il passo ulteriore fornisce una salvaguardia aggiunto contro utenti malintenzionati o tentativi di entrare nell'Apple ID di un utente.

Come imposto la verifica in due passaggi?

La verifica in due passaggi viene impostata su Il mio ID Apple (appleid.apple.com):br>

- Seleziona "Gestisci il tuo ID Apple" e accedi.
- Seleziona "Password e sicurezza".
- Nella sezione per la verifica in due passaggi seleziona Inizia e segui le istruzioni visualizzate.

Come funziona?

Quando imposti la verifica in due passaggi, registri uno o più dispositivi attendibili. Un dispositivo attendibile è un dispositivo controllato da te, che può ricevere codici di verifica a 4 cifre utilizzando le notifiche Trova il mio iPhone o SMS per verificare la tua identità.

Quindi, ogni volta che esegui l'accesso per gestire l'ID Apple in Il mio ID Apple o esegui un acquisto in iTunes, App Store o iBookstore da un nuovo dispositivo, dovrai immettere sia la tua password sia un codice di verifica di 4 cifre come mostrato di seguito.

Dopo avere eseguito l'accesso, puoi gestire il tuo account o effettuare acquisti come al solito. Se non specificherai sia la password che il codice di verifica, l'accesso all'account verrà negato.

Riceverai anche una Chiave di recupero composta da 14 cifre da stampare e conservare in un luogo sicuro. Potrai usare la Chiave di recupero per riottenere l'accesso al tuo account nel caso in cui non riesca più ad accedere ai tuoi dispositivi o dimentichi la password.